Couscous Royale di verdure e frutta secca

11.01.2018

Il Couscous nasce in Marocco, esistono molte varianti, con carne, con pesce ecc... Vi propongo una versione vegetariana ricca e gustosa con proteine vegetali. 

Ingredienti per 2 persone: 4-5 pomodorini cherry, 1 zucchina, 1-2 rape bianche, 2 patate dolci, 200gr ceci (già lessati), una manciata di noci d'acajou,  una manciata di arachidi, 6-8 albicocche secche, una manciata di uvetta, coriandolo fresco, mezzo limone. Olio di oliva, sale e pepe, spezie per couscous (cannella, cardamomo, chiodi di garofano, curcuma, coriandolo, noce moscata, paprika). 

Procedimento: Tagliare le verdure e le albicocche a dadini. Soffriggere per qualche minuto le verdure in un tegame con olio d'oliva, aggiungere poi i ceci già lessati, l'uvetta e qualche albicocca a pezzetti (tenere il resto per guarnire il piatto finale). Aggiungere inoltre le spezie per il couscous, (potete variare a piacimento le scelta delle spezie), anche se per mantenere equilibrio quelle indicate sono le migliori, oppure affidatevi ad una miscela per couscous già pronta. Aggiungere 1 dl di acqua e far sobbollire finchè le patate non saranno tenere. Se necessario aggiungere acqua e sale per mantenere il composto abbastanza omogeneo e non asciutto.  

Per la cottura del couscous, mettere i granelli in una bacinella (ca. 100 gr a testa) con una noce di burro. Versarvi sopra dell'acqua bollente in modo da coprire i granelli secchi, senza immergerli troppo, si devono solo ammorbidire.  Lasciare riposare il composto, senza mescolarlo per ca. 2 min e poi mescolarlo con le mani per renderlo fragrante e soffice. 

A parte fate tostare le noci di acajou e le arachidi in una padella anti-aderente. 

In un piatto adagiate un porzione di couscous, versarvi intorno le verdure cotte, condite con le albicocche fresche a pezzetti, il coriandolo fresco e le noci e gli arachidi tastati. Potete mettere un limone a rondelle, come nella foto.

Buon appetito